Stazione di dazio per il vino Chianti nella barriera di San Niccolò, ai primi dell'800 fu trasformato in vendita di alimentari con mescita vini.

Dopo l'alluvione del 1966 nelle cantine adibite a deposito di generi alimentari è venuta alla luce e,succesivamente completamente restaurata, la cripta della vicina chiesa di San Niccolò risalente all'anno 1000 che fa parte integrante del locale rappresentando un esempio intatto quanto raro di romanico a Firenze.

                                                                                          

 Dal 1970 esiste l'attuale insegna "Antica Mescita San Niccolò" osteria con la stessa attività di mescita vini con cucina.

Dal 1993 l'Osteria Antica Mescita San Niccolò è gestita dalla famiglia Prosperi, la quale ha mantenuto intatte le caretteristiche dell'antica mescita.

L'Osteria rappresenta con tutto l'insieme, gli arredi sono stati parzialmente rifatti con materiali dell'epoca, uno dei pochi esempi di mescita fiorentina ancora rimasti. Vi si respira l'aria della Firenze di una volta, legata alla tradizione; alle pareti tanti fiaschi di vino, fiaschetti, bottiglie e foto d'epoca molto belle, ricordi di un passato che ha lasciato la sua impronta con più di cent'anni di storia.

La famiglia Prosperi ha sempre avuto la passione per la buona cucina toscana di tradizione abbinata a vino di qualità, la cucina propone ogni giorno piatti nuovi seguendo le stagioni e l'offerta sul mercato, gli ingredienti usati sono sempre freschissimi e la qualità della carne sempre altissima,qui, va ricordato, non si fa uno di freezer.

I sapori, gli aromi e i profumi della vera tradizione toscana sono esaltati in piatti come la Ribollita, la Pappa al Pomodoro, la Crema di Ceci con funghi porcini e la Trippa alla Fiorentina,il Peposo, il Coniglio 'briaco di Vernaccia accompagnati da fagioli o patate alla contadina, senza dimenticare la Bistecca alla Fiorentina, il Filetto e la tagliata. Per terminare in bellezza si può scegliere tra un'ampia selezione di formaggi, abbinati a mostarde di frutta o miele, il gelato affogato di cioccolata calda e svariati dolci fatti in casa.

Da Marzo a Novembre si può mangiare all'aperto nei piacevoli tavoli sulla strada che porta al Forte Belvedere e al Piazzale Michelangelo.